A Roma la mostra “L’ età dell’ equilibrio.Traiano, Adriano, Antonino Pio, Marco Aurelio”: il periodo d’ oro dell’ impero romano

Ai Musei Capitolini di Roma (in Piazza del Campidoglio 1) è in programma fino al 5 maggio 2013 la mostra “L’ Età dell’ Equilibrio.Traiano, Adriano, Antonino Pio, Marco Aurelio”. Una mostra che gli amanti della storia e in particolare dell’ affascinante storia dell’ impero romano...

62 0

Ai Musei Capitolini di Roma (in Piazza del Campidoglio 1) è in programma fino al 5 maggio 2013 la mostra “L’ Età dell’ Equilibrio.Traiano, Adriano, Antonino Pio, Marco Aurelio”. Una mostra che gli amanti della storia e in particolare dell’ affascinante storia dell’ impero romano non possono perdersi. Quest’ esposizione fa parte infatti del progetto “I Giorni di Roma”: un progetto di cinque differenti mostre volte a ripercorrere le fasi salienti della storia dell’ impero romano, dall’ età repubblicana fino a quella tardo-antica.

Il periodo preso stavolta in esame dalla mostra dei Musei Capitolini a Roma è appunto la cosiddetta Età dell’ Equilibrio (98-180 d.C.). In questi anni l’ impero romano – grazie alla saggezza e alle doti di quattro grandi imperatori come Traiano, Adriano, Antonino Pio, Marco Aurelio – visse un periodo splendido sotto diversi punti di vista: da quello economico, a quello culturale e sociale, a quello legislativo.

 

musei-capitolini1

Anni ricchi e felici come questi vengono ricostruiti in mostra attraverso cinque differenti sezioni, ognuna delle quali illustra un tema differente. Si va dalla prima sezione dove sono esposti i ritratti degli imperatori (busti, statue, etc.) e di alcuni componenti delle loro famiglie alla seconda, dedicata invece all’ arte e ai linguaggi artistici del periodo, e quindi alla terza sulle dimore dell’ epoca (in questa sezione della mostra sono esposti arredi tipici delle ville romane di quel periodo). E poi ancora la quarta sezione sui rilievi storici (illustra alcune tematiche importanti della vita pubblica nella Roma di quegli anni, con l’ esposizione di alcuni bellissimi rilevi da monumenti storici) e la quinta, che verte intorno al tema della guerra ed espone alcuni rilievi di scene belliche. Chiude la mostra un’ interessante sezione finale di approfondimento sulle tombe e le abitudini funerarie del periodo. Una mostra senza dubbio molto ricca che, se vi interessa la storia di Roma, consiglio di non perdere. E’ aperta tutti i giorni (tranne il lunedi’) dalle 9:00 alle 20:00 e il biglietto d’ ingresso costa 12 euro.

In this article

Join the Conversation