BETRAVELLER.IT

Consigli di viaggio per i voli low cost

Con tutte le compagnie aeree low cost disponibili, viaggiare non è più una prerogativa solo d: tutti o quasi tutti pi ricconi e benestanti: tutti possono oggi togliersi lo sfizio di viaggi e vacanze in qualsiasi periodo dell’ anno e in posti anche lontani. Basta saper cercare le offerte orientandosi nel marasma delle mille promozioni proposte dalle compagnie aeree.

E’ importante seguire alcune regole: anzitutto bisogna tenere presente che il fattore tempo è fondamentale se si vogliono risparmiare soldi sui voli. Infatti di solito più un volo si riempie, più i prezzi dei posti rimanenti salgono, quindi aspettare e prenotare all’ultimo minuto serve solo a far lievitare le tariffe e aumenta le probabilità di pagare prezzo pieno. Prenotare con il giusto anticipo (di solito quattro-cinque mesi prima) significa invece risparmiare parecchio.

Innanzitutto cercate il volo con una pagina web di navigazione in incognito, perché spesso le compagnie aeree, come anche quelle ferroviarie, leggono le ricerche più frequenti nell’indirizzo IP e aumentano vertiginosamente i prezzi. Altro consiglio è di non inserire mai le date precise in cui intendete partire, ma alcune approssimative e di riferimento, per poi lasciarsi indicare dalla compagnia stessa quali sono in giorni più convenienti in cui partire.

Per cercare sul web le migliori offerte consiglio inoltre di consultare direttamente i siti delle compagnie aeree (anche perché i normali motori di ricerca spesso non includono le promozioni di tutte le compagnie low cost) e  di prenotare sempre attraverso il sito stesso: è più sicuro e conveniente, anche perché le intermediazioni si pagano. Al massimo utilizzate le piattaforme solo per avere un idea della compagnie da poter consultare, poi spostatevi sul sito diretto della compagnia in questione e prenotate da lì.

 

 

Una volta trovato un bel volo low cost è buona norma leggere bene tutte le clausole, perché a volte le offerte non sono chiarissime e le tariffe aggiuntive (come tasse aeroportuali, supplementi e commissioni varie) rischiano di far aumentare in modo vertiginoso prezzi che all’inizio sembravano così convenienti. In particolare bisogna prestare attenzione alle regole sul peso dei bagagli, perché contravvenire alle norme significa pagare sovraprezzi non da poco. Di solito (non sempre però) il peso massimo consentito dalle compagnie low cost per i bagagli è inferiore rispetto a quello consentito dalle compagnie di bandiera e comunque varia a seconda della compagnia. Stesso discorso per i bagagli a mano.

Prima di prenotare un volo low cost bisogna insomma informarsi bene, in questo modo potrete evitare brutte sorprese e risparmiare davvero. E infine, per utilizzare un volo low cost per il proprio viaggio bisogna disporre di un certo spirito di adattamento, perché pagare poco un biglietto aereo significa spesso partire e atterrare in aeroporti minori, in posizione decentrata (quindi bisogna informarsi su come raggiungerli) e ad orari un po’ scomodi. Ma vale certamente la pena affrontare questi piccoli problemi per avere la possibilità di risparmiare e quindi di viaggiare di più!

Like this article?

Share on Facebook
Share on Twitter

Leave a comment