La Croazia è una delle mete preferite dai turisti italiani e di tutto il mondo. E’ una delle località più ambite per passare le vacanze e non a caso viene visitata da una media di 15 milioni di viaggiatori ogni anno. Sarebbe facile passare tre, quattro, otto settimane o anche più soltanto per godere delle sue coste spettacolari, delle incredibili cascate e per visitare le sue città incantevoli, ma la maggior parte di noi non è così fortunata. Hai solo una settimana e non vuoi perdere la bellezza di questa gemma dei Balcani? Sei in difficoltà perché non hai idea su cosa visitare in Croazia? Problema risolto!  Scopriamo insieme cosa vedere in Croazia se hai solo una settimana di tempo.

Tutte le meraviglie di Dubrovnik

Praticamente sconosciuta al mondo del turismo fino a venti anni fa e pesantemente danneggiata durante lo scioglimento della Jugoslavia, Dubrovnik è rapidamente diventata famosa come uno dei luoghi turistici più popolari dei Balcani. La città offre incredibili viste dalle sue mura, dalla collina di Srd e dalla fortezza di Lovrijenac. Sia che tu voglia fare un giro in kayak, rilassarti sulla spiaggia o visitare il monastero sull’isola di Lopud, Dubrovnik è sempre pronta ad accendere il fascino e la meraviglia nei tuoi occhi. Sicuramente uno dei posti da visitare durante il tuo viaggio in Croazia.

cosa vedere in croazia

Esplora almeno uno degli otto parchi nazionali della Croazia

Il parco nazionale più famoso della Croazia è sicuramente il Parco Nazionale dei laghi di Plitvice composti da una serie di 16 laghi interconnessi. I sentieri che li circondano possono intrattenere gli amanti della natura per giorni e giorni. L’unico lato negativo? Non si può nuotare da nessuna parte nel Parco Nazionale dei laghi di Plitvice. Se proprio hai voglia di nuotare di fronte alle splendide cascate croate, è il casi di andare a sud verso il Parco nazionale di Krka.

Il Krka National Park è estremamente popolare oltre che per la sua bellezza anche per la sua vicinanza alla città di Spalato. È più piccolo del Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice e le più grandi attrazioni possono essere coperte in un giorno: tra queste ricordiamo le sue bellissime cascate. Se non ne hai ancora abbastanza della natura croata puoi provare a visitare uno degli altri sei parchi nazionali meno noti come il Parco Nazionale di Mljet e il Parco Nazionale delle Isole Kornati.

cosa vedere in croazia

Rilassati nella città costiera di Zara

Cosa vedere in Croazia in una settimana? Beh, Zara è uno dei luoghi da non perdereun posto tranquillo e rilassato, perfetto per rallentare e fare una passeggiata o una nuotata. È uno dei luoghi più belli della Croazia: rovine romane, cibo delizioso e incredibili tramonti. Zara è il posto ideale per godere momenti di puro relax e bellezza.

La città è famosa anche per due spettacoli unici di luci e suoni: l’organo marino, che utilizza il movimento delle onde del Mare Adriatico per creare musica (suona davvero come un organo!) e il saluto al sole, un cerchio di 22 metri di diametro foramto da 300 pannelli di vetro che riflettono magnificamente la luce al tramonto.

Viaggia in macchina attraverso l’Istria

La parte croata dell’Istria (la penisola che la Croazia condivide con la Slovenia e l’Italia) è il luogo perfetto per un viaggio: ricca di panorami mozzafiato dell’Adriatico e punteggiata da città affascinanti, lIstria è il luogo ideale per scoprire alcuni dei più famosi monumenti croati, ma anche per inciampare leggermente fuori dai sentieri battuti. Non dimenticate di visitare le famose città di Rovigno e Pola mentre siete nella regione – Pola è anche sede di un famoso colosseo romano.

Soggiorna su un’isola

C’è qualcosa di meglio di una vacanza sull’isola? Trova una bella cittadina (o una città più grande, più festaiola se è la tua passione), nuota tutti i giorni, fai un tour di snorkeling o un tour di pesca se vuo o semplicemente trascorri le tue giornate prendendo il sole e mangiando gelato.

HvarBrac e Korcula sono alcune delle isole più famose a livello turistico, ma non sono affatto le uniche opzioni. Ci sono anche tanti villaggi dove poter godere di un po’ di relax e solitudine.

Lasciati incantare dalla bellissima Spalato

Il centro storico di Spalato era una volta la sede dell’imperatore romano Diocleziano, che si dice fosse così affascinato dal litorale di Spalato da volersi stabilire lì. Della sua storica permanenza resta il Palazzo di Diocleziano che oggi ospita un museo, ristoranti e negozi di souvenir. È un posto fantastico in cui passeggiare ed è pieno di strade tortuose e minuscole che rendono il centro storico suggestivo e fuori dal tempo

Spalato è anche un facile punto di partenza per gite di un giorno in Dalmazia, tra cui l’isola di Hvar, il Parco Nazionale di Krka e la magica Grotta Azzurra. Tutte ottime mete per le tue vacanze in Croazia.

cosa vedere in croazia

Fai una gita in barca a vela lungo la costa

Se hai difficoltà a scegliere una destinazione e non hai voglia di organizzarti con un’auto a noleggio o di stare dietro agli orari degli autobus il consiglio è di prendere la via del mare.

Se hai dei dubbi su cosa vedere in Croazia le gite in barca sono una soluzione molto popolare e sono disponibili in tutte le fasce di prezzo e per tutte le preferenze, dalle crociere in famiglia alle barche per le feste. Quando navighi, l’itinerario percorso assume tutto un altro aspetto nella tua mente – in cambio, naturalmente, qualcun altro gestirà lo spettacolo e deciderà per quanto tempo rimarrai in ogni destinazione. Se stai cercando di visitare velocemente i posti più belli della Croazia, la vela potrebbe essere l’opzione perfetta.

Sia che tu stia cercando di fare escursioni, conoscere un po’ di storia, goderti le spiagge o visitare un po’ di tutto, la Croazia ha sempre qualcosa da farti scoprire. Mescolare e abbinare alcune destinazioni, o trascorrere un’intera settimana in una sola: in entrambi i casi il tempo trascorso in Croazia lascerà dentro di te un ricordo indelebile.

In this article

Join the Conversation