Dove dormire in viaggio a Firenze: L’ Hotel Azzi – Locanda degli artisti nel centro storico di Firenze

A chi ha in programma una vacanza a Firenze voglio consigliare un incantevole albergo dove ho soggiornato durante il mio ultimo viaggio nel capoluogo toscano. Si tratta dell’ Hotel Azzi- Locanda degli artisti. Lo troverete in via Faenza, a due passi dalla Stazione di Santa...

395 0

A chi ha in programma una vacanza a Firenze voglio consigliare un incantevole albergo dove ho soggiornato durante il mio ultimo viaggio nel capoluogo toscano. Si tratta dell’ Hotel Azzi- Locanda degli artisti. Lo troverete in via Faenza, a due passi dalla Stazione di Santa Maria Novella nel quartiere di San Lorenzo, proprio nel centro storico di Firenze.
Tuttavia l’ ottima posizione non è il motivo più importante per cui consiglio quest’ albergo dagli ambienti spaziosi e molto luminosi: più che altro lo consiglio per l’ ottimo rapporto qualità/prezzo e per l’ atmosfera rilassata, leggera e familiare che si respira fra le mura del palazzo d’ epoca che lo ospita. Delle antiche dimore del capoluogo toscano l’ Hotel Azzi ha mantenuto tutta la sobria eleganza e il fascino, grazie soprattutto agli arredi d’ epoca, ai mobili antichi in legno e ai pavimenti in parquet. Ma quest’ eleganza d’ altri tempi è sdrammatizzata dall’ atmosfera informale e giocosa: il personale simpatico e sempre molto disponibile saprà dispensarvi consigli che daranno un valore aggiunto alla vostra vacanza a Firenze. Ottimo anche il rapporto qualità/prezzo: considerando che si trova in centro a Firenze i prezzi sono più che onesti. Il prezzo del pernottamento comprende anche una colazione a buffet a base di prodotti freschi.
La denominazione Locanda degli artisti è poi molto appropriata, perchè quest’ hotel ha una certa vocazione artistica che si esplicita nell’ organizzazione mensile di concerti, spettacoli, mostre di pittura, aperitivi musicali…Non per nulla è frequentato da parecchi musicisti e artisti di passaggio a Firenze. La hall dell’ albergo è inoltre ricca di scaffali con parecchi libri d’ arte e romanzi ovviamente a disposizione degli ospiti.

In this article

Join the Conversation