Oslo: una delle più piacevoli città del Nord Europa

In questo articolo vorrei parlare della bellissima capitale norvegese: Oslo, considerata una delle più piacevoli città del nord, grazie alla sua splendida posizione all’interno del profondo fiordo. La città, è la più grande del paese ed offre moltissime attrazioni. Oggi vorrei illustrarvi quelli che secondo...

4813 0

In questo articolo vorrei parlare della bellissima capitale norvegese: Oslo, considerata una delle più piacevoli città del nord, grazie alla sua splendida posizione all’interno del profondo fiordo.
La città, è la più grande del paese ed offre moltissime attrazioni. Oggi vorrei illustrarvi quelli che secondo me sono i veri must della capitale:
Iniziamo con Il Palazzo Reale, che è considerato uno degli edifici più famosi della nazione, nonchè la residenza ufficiale del Re e della Regina di Norvegia. Il progetto venne ideato dall’architetto danese Hans Ditlev Franciscus Linstow, e a partire dal 2002 il palazzo venne aperto al pubblico. Durante la visita potrete addentrarvi nelle stanze più imponenti del palazzo ed ammirare la Sala del Consiglio, la caratteristica Sala degli Uccelli e la meravigliosa Sala da ballo.
Continuiamo il nostro tour di Olso con il Museo Ibsen, situato a pochi minuti dal Palazzo Reale. Il Museo è l’antica dimora del famoso drammaturgo norvegese Henrik Johan Ibsen, considerato il padre del teatro moderno ed è diviso in due ali principali: una è dedicata alla vita e alle opere di Ibsen mentre l’altra offre una ricreazione fedele della sua vita da artista. La casa del commediografo è stata completamente restaurata in occasione del centenario della sua morte, nel 2006. Lo scrittore visse qui con la moglie Suzannah dal 1895 al 1906 ed è in questo appartamento che scrisse “John Gabriel Borkman” e “Quando noi morti ci destiamo”.
Un’altra attrazione imperdibile è la Galleria Nazionale di Oslo, un museo che conserva numerose opere di arte norvegese e straniera. La mostra permanente copre tutti i periodi fino agli anni ’60 del 1900. I periodi più rappresentati sono il Romanticismo Nazionale, il Realismo e il Modernismo. La Galleria conserva una versione de L’urlo di Edvard Munch e una versione dell’Autoritratto di Vincent van Gogh.
Molito OsloAppena fuori il centro di Oslo, troverete il Parco delle sculture di Vigeland opera del famoso scultore norvegese Gustav Vigeland. Il parco ospita 212 sculture in bronzo e granito, la più famosa è sicuramente il Monolito. Questa colonna è alta 17 metri ed è stata scolpita in un unico pezzo di granito, da qui il nominativo. Pensate che vi sono raffigurate ben 121 figure umane intrecciate tra loro!
Il nostro tour si conclude all’insegna dello svago, perchè Oslo non è una città che offre solo arte, musei e monumenti. Il TusenFryd si trova a circa 20 kilometri dal centro ed è il parco divertimenti più grande della Norvegia. Contiene attrazioni di tutti i tipi, da quelle per la famiglia ed i bambini alle più spericolate, dalle classiche montagne russe alle più moderne attrazioni 3D al parco acquatico (il BadeFryd). Il divertimento sarà assicurato!!!
Se volete trascorrere una vacanza all’insegna della cultura e non solo, Oslo è il luogo ideale.