Grecia Luoghi da visitare

La Grecia si sta rivelando una delle destinazioni più calde del 2018. Negli ultimi anni Atene è emersa come una delle mete preferite per le vacanze in città e, più in generale, il Paese nel suo complesso offre ancora un miglior rapporto qualità-prezzo rispetto ad altre nazioni top del Mediterraneo come la Spagna e l’Italia. In più la Grecia ha letteralmente centinaia di piccole isole pronte per essere scoperte. Ecco dieci luoghi da visitare assolutamente nel tuo prossimo viaggio in Grecia.

10 luoghi da visitare in Grecia

Atene

Essendo il luogo di nascita della democrazia e vibrante capitale della GreciaAtene è un mondo a sé stante e probabilmente il primo posto che vedrai durante la tua vacanza in Grecia. Potresti facilmente passare tutto il tuo tempo ad Atene, ma questo significherebbe perdere molte altre grandi cose da vedere nel Paese. Con solo due o tre giorni potrai ammirare tanti luoghi suggestivi come l’Acropoli, l’antica Agorà e il Museo Archeologico Nazionale. Avrai anche l’occasione di passeggiare per le strade colorate dei quartieri di Plaka e Monastiraki, nonché di immergerti nell’atmosfera del quartiere collinare di Kolonaki e altro ancora.

viaggio in grecia

Lago Vouliagmeni

Il Lago Vouliagmenii è si trova a pochi chilometri da Atene, ma è proprio un mondo a parte. Il suo nome deriva dalla parola greca vouliiazo, che significa “sommergere”. Non a caso il lago si è formato quando la spinta di un’enorme sorgente sottomarina ha fatto crollare il tetto di un’enorme caverna. Immagina un lago incontaminato con sorgenti termali pieno di acque curative e un ristorante all’aperto e avrai un’idea dello straordinario ambiente naturale e dell’atmosfera che si respira.

viaggio in grecia
Lago Vouliagmeni

Salonicco

La seconda città balneare greca fu fondata nel 316 a.C. e prese il nome da una sorellastra di Alessandro Magno. Appena arrivati si entra subito in contatto con la storia: rovine romane e bizantine, eredità cristiana (qui l’apostolo Paolo ha portato il primo messaggio del cristianesimo) e una tradizione ebraica ricca e affascinante. Andando più sul leggero segnaliamo tanti buoni ristoranti e caffè che faranno di Salonicco una tappa obbligata del tuo viaggio in Grecia. Ci sono diversi voli al giorno tra Atene e Salonicco; il tempo di volo è di circa un’ora.

viaggio in grecia
Salonicco

Isola di Milo

L’isola di Milo è famosa per qualcosa che non è nemmeno lì – la statua della Venere di Milo si trova nel Louvre – ma è comunque una tappa da non perdere: questa isola delle Cicladi è uno vero è proprio spettacolo dove molti vanno in luna di miele o solo per scappare dalla frenesia per qualche giorno. E ne hanno tutte le ragioni: come la celebre e sovraffollata isola di Santorini, Milos è di origine vulcanica. La geologia unica ha dotato l’isola di splendide spiagge, tra cui Sarakiniko con i suoi paesaggi bianchi surreali. Milos è a circa tre ore di traghetto dal Pireo. Un’ottima scelta per rendere più prezioso il tuo viaggio in Grecia.

viaggio in grecia
Isola di Milo

VEDI ALTRE DESTINAZIONI DA VISITARE IN EUROPA

Paros

Se stai cercando spiagge fantastiche, buon cibo, un tocco di glamour e un ottimo rapporto qualità-prezzo, uno dei luoghi da visitare in Grecia è sicuramente l’isola di Paros. Si trova a sud della più famosa (e molto più costosa) Mykonos, ma è un luogo di vacanza molto frequentato anche dagli stessi greci. La città cosmopolita di Naoussa ha un sacco di ottimi ristoranti di pesce e taverne ed è vicina a una serie di belle spiagge poco affollate. Una breve corsa in traghetto di dieci minuti ti porta alla piccola Antiparos, che ha spiagge più grandi.

viaggio in grecia
Paros

Creta (lato nord)

Da sempre una destinazione popolare per gli europei per le loro vacanze in grecia, Creta non è solo la più grande delle isole greche, ma per molti aspetti anche la più spettacolare. Il suo terreno montuoso la rende un luogo da navigare in un breve lasso di tempo. Il nord è dove troverai alcune delle città più interessanti, come Heraklion e le vicine rovine minoiche di Cnosso, Rethymno e Chania. Gli ultimi due hanno conservato molti dettagli architettonici dell’epoca veneziana di Creta.

Creta (lato sud)

Il lato sud di Creta è molto meno sviluppato rispetto al nord, che è una buona notizia per coloro che apprezzano paesaggi e spiagge spettacolari. Raccomandiamo di partire da Heraklion, la capitale cretese. Fai un pranzo autentico a Peskesi e poi noleggia un’auto e quindi prendi l’autostrada 97 in direzione sud, fermandoti a vedere le imponenti rovine minoiche di Festo lungo il percorso. Segui le indicazioni per Matala, una volta una colonia hippy, ma al giorno d’oggi una città balneare molto vivace.

viaggio in grecia
Isola di Creta

Isola di Karpathos

Rodi è la più grande e popolare tra le isole del Dodecaneso in Grecia, nonchè la più turistica. A meno che tu non sia un grande fan della storia medievale (l’isola di Rodi è eccezionalmente ben conservata), direi di saltare a favore della seconda isola più grande del Dodecaneso, Karpathos. Mentre Patmos, un’altra isola in questo arcipelago dell’Egeo, ha raggiunto più di un seguito negli ultimi anni, Karpathos è probabilmente più autentica e ha anche spiagge migliori.

viaggio in grecia
Karpathos

Corfù

Ci piace pensare a Corfù come la risposta più settentrionale della Grecia a Creta, perché come qust’ultima ha una storia ricca e una geografia avvincente. Per la cronaca, Corfù è una delle isole ioniche e si chiama Kerkyra in greco. A differenza di molte isole dell’EgeoCorfù è molto verde. Il suo centro storico è uno dei più pittoreschi del Mediterraneo.

viaggio in grecia
Corfù

Attica

L’Attica è la regione che circonda Atene e sarebbe un errore pensare che tutto ciò che ha da offrire è solo l’aeroporto internazionale. Il Tempio di Poseidone a Capo Sounion, per esempio, è una meta ambìta in ogni stagione. La penisola dell’Attica è dove gli Ateniesi vanno quando hanno voglia di mare, ma non hanno tempo per raggiungere le isole. A Limanakia e Varkiza si può nuotare con piacere e l’intera costa è cesellata con invitanti viste sul mare e baie nascoste. La parte migliore? Anche in piena estate, ad eccezione di Sounion, non è mai molto visitata dai turisti.

viaggio in grecia
Attica

Siamo sicuri che la Grecia da visitare non sia tutta qui, ma sicuramente questi dieci luoghi sono un ottimo inizio!

 

 

In this article

Join the Conversation