ll fado, simbolo della musica popolare portoghese
Uno dei modi migliori per passare una bella serata a Lisbona è senza dubbio andare in cerca di un buon locale dove ascoltare il fado portoghese, questa meravigliosa e malinconica musica tradizionale.
Avvicinarsi al fado significa conoscere meglio un pezzo di storia di Lisbona e della sua cultura più genuinamente popolare.
Il fado è infatti sorto proprio a Lisbona, nei quartieri poveri a ridosso del porto (come l’Alfama, Bica, Mouraria). Nato nell’ Ottocento, è un genere musicale ancora molto vivo e praticato a Lisbona e in tutto il Portogallo.
Il fado (la parola fado viene dal termine latino fatum, ovvero destino) articola i suoi canti e le sue melodie intorno a tematiche esistenziali tristi, che hanno a che fare con l’indecifrabilità del destino, le amarezze e le difficoltà del vivere quotidiano, la nostalgia e i desideri spesso frustrati dell’ uomo. Assistere ad un autentico spettacolo di questo canto popolare portoghese è una delle esperienze più intense che un viaggio a Lisbona possa regalare. Che cosa aspettate? Perché non godervi una vacanza quest’estate ascoltando le magnifiche note dei musicisti di fado!
Dove ascoltare il fado a Lisbona
A Lisbona ci sono diversi locali e bar di fado: posti molto piacevoli, dall’ atmosfera intima e raccolta, dove si può anche cenare durante lo spettacolo. Il quartiere migliore in cui ascoltare il fado è senza dubbio l’Alfama: qui è nato questo genere e qui le case di fado sono più che in altri quartieri.
Le persone sono riuscite a mantenere la propria autenticità senza scadere in proposte turistiche artificiose e senza qualità.
Ad esempio alcuni buoni posti dove sentire il fado nel quartiere dell’Alfama sono il Parreirinha de Alfama (indirizzo: beco Espanha 1), il Sr. Fado nelle vicinanze del Parreirinha, il Clube de Fado-Mário Pacheco (Rua São João Praça 92/4) e la Mesa de Frades (Rua dos Remédios 139 A).
Non che i locali di fado degli altri quartieri siano tutti da scartare, ma sicuramente sono più turistici di quelli dell’Alfama. Nel Bairro Alto i locali di fado migliori sono l’Adega do Ribatejo e la Tasca do Chico (entrambi in Rua Diário de Notícias) e la casa di fado A Severa (Rua das Gáveas 51).